Sicurezza

IWBank Private Investments mette a tua disposizione il Token mobile "VIP Access" di Symantec, un generatore elettronico di password temporanee necessarie per accedere al tuo conto in sicurezza.

 

Il Token mobile "VIP Access" di Symantec:

 

  • funziona sia come codice di accesso all'Area Clienti e alla piattaforma IW QuickTrade, sia come codice di conferma delle operazioni dispositive;
  • è un'App compatibile con tutti i tuoi dispositivi;
  • è garantito e certificato secondo gli standard della Certificate Authority Ufficiale VeriSign.

IWBank Private Investments mette a tua disposizione il Token, un generatore elettronico di password temporanee per accedere al tuo conto in sicurezza.
 

Scarica l'App per il tuo dispositivo:

  • Chiama il Numero Verde 800.99.11.88.
  • Richiedi all'operatore del nostro Customer Care la disabilitazione del Token fisico.
  • Scarica e installa l'App "VIP Access" di Symantec sul tuo smartphone.
    Il download e l'utilizzo dell'App sono gratuiti.
  • Per procedere con l'attivazione, clicca sul pulsante "Accesso Clienti" e poi, nel pannello Login,
    clicca su "Non sei in possesso di un Token?"
    Inserisci Username, Password e il codice OTP che riceverai via SMS.
  • Entra nella tua Area Clienti e vai nella sezione Sicurezza > Token > Attivazione.
  • Segui le semplici istruzioni indicate e, una volta completata la procedura il tuo Token mobile sarà attivo.

Allarmi

E' possibile attivare gli allarmi e-mail ed SMS per avere tutto sotto controllo.

  • Saldi: notifiche relative al saldo, alle operazioni o al raggiungimento di valori limite.
  • Movimenti e bonifici: addebiti, accrediti, bonifici e utenze domiciliate.
  • Assegni e carte: avvisi per le operazioni di richiesta, attivazione e addebito.
  • Sicurezza: notifiche per ogni accesso, blocco e sblocco del conto corrente.

 

3D Secure Mastercard® SecureCode™ e Verified by Visa

Il servizio 3D Secure Mastercard® SecureCode™ e Verified by Visa garantisce l'identità del titolare nei pagamenti effettuati in internet mediante carte di pagamento e protegge dagli utilizzi non autorizzati durante lo shopping online, tramite un codice di sicurezza inviato via SMS sul numero di cellulare certificato.

 

Il servizio è gratuito, da utilizzare solo per le transazioni online e non per i pagamenti effettuati presso gli esercenti fisici nè per i prelievi di contante.

IWBank Private Investments ti offre le migliori soluzioni tecnologiche per garantire protezione al tuo conto, ma ricorda che la sicurezza dipende anche dal tuo comportamento.

 

Per accedere ai servizi di IWBank Private Investments è sempre necessario:

 

  • Digitare sul browser l'indirizzo www.iwbank.it, verificando la presenza del prefisso "https" e dell’icona ”lucchetto chiuso”. 
    Cliccare sul pulsante "Accesso Clienti" in alto a destra per accedere al pannello Login.
  • Inserire i codici di autenticazione (username e password) e il codice di accesso temporaneo generato dal dispositivo Token.
  • Terminato l’utilizzo del servizio, disconnettersi dall'Area Clienti cliccando sull’apposito pulsante "Esci".

 

Per utilizzare i servizi di IWBank Private Investments è vivamente consigliato:

 

  • Ricordare che nessuna società o Banca facente parte del Gruppo UBI Banca, ti chiederà mai i tuoi codici personali o altre informazioni riservate tramite e-mail.
  • Ricordare che i codici (Username, Password e codice Token), se digitati correttamente, vengono richiesti una sola volta per ciascuna connessione al servizio/ disposizione.
  • Controllare regolarmente i movimenti di conto e carte di pagamento accedendo al conto o impostando gli allarmi.
  • In caso di smarrimento o furto dei codici personali, o in caso di fondato timore che terzi ne siano venuti a conoscenza, ti invitiamo a contattare tempestivamente il nostro Customer Care al numero 800.99.11.88 oppure la tua Filiale.
  • Specifiche informazioni, necessarie per effettuare l'autenticazione e l'identificazione del Cliente, potranno essere richieste telefonicamente dalla Banca nell'ambito dei processi resi di volta in volta disponibili dalla stessa.

    Gli operatori potrebbero richiederti le seguenti informazioni:
    - nome, cognome, data di nascita;
    - risposta alla domanda personale;
    - cifre casuali del tuo codice PIN1.


Le minacce per la tua sicurezza: come difenderti 

Attualmente le tipologie di frodi più diffuse sono rappresentate da Malware e Phishing.

 

Cos’è il Malware?

 

Con Malware si intende il software maligno installato a tua insaputa sul tuo computer e/o sui dispositivi mobile che utilizzi, al fine di effettuare operazioni illecite/indesiderate (ad esempio carpire informazioni e alterare il comportamento del dispositivo/del PC). 

 

Per incrementare la sicurezza del tuo computer e dei dispositivi mobile che utilizzi, ti suggeriamo di: 
 

  • aggiornare periodicamente il sistema operativo, i programmi installati e i software di sicurezza quali ad esempio anti-virus e anti-spyware; 
  • non scaricare ed utilizzare programmi la cui fonte sia ignota o considerata non sicura. 
     

Cosa fare in caso di infezione da Malware? 

 

Qualora rilevassi comportamenti anomali relativamente al servizio di Internet Banking/Mobile Banking, quali ad esempio, la richiesta di inserimento di più di un codice dispositivo, schermate per l’inserimento dei dati che risultino difformi rispetto alle usuali, ti suggeriamo di: 

 

  • modificare la password di accesso al tuo Internet Banking 
  • eseguire una scansione del dispositivo utilizzato mediante un software anti-virus aggiornato 
  • chiamare, munito dei necessari codici identificativi, il Servizio Clienti al numero verde 800.99.11.88 (0039.030.7683570 dall’estero) in modo tale che sia possibile eventualmente attivare le idonee misure di sicurezza. 

 

Cos’è il Phishing? 

 

Il Phishing è una tipologia di frode informatica che si realizza tipicamente mediante la creazione di siti fraudolenti nei quali il Cliente viene invitato a collegarsi tramite invio di false e-mail o sms che mirano a carpire dati riservati (ad esempio: codici di identificazione e di accesso all'Internet Banking/Mobile Banking, numeri di carta di credito, etc...) per scopi non leciti. 

 

 

Cosa fare in caso di Phishing?

 

Riportiamo di seguito alcuni suggerimenti al fine di accedere e utilizzare in modo sicuro i servizi offerti da IWBank Private Investments: 

 

 

  • Non considerare mai attendibile qualsiasi e−mail che, apparentemente a nome della Banca, richieda di fornire o confermare dati riservati (anche se l’indirizzo dal quale proviene potrebbe sembrare corretto).
Ti ricordiamo che nessuna Società o Banca facente parte del Gruppo Bancario UBI Banca richiederà i codici personali o altre informazioni riservate tramite e−mail, né richiederà l’inserimento di tali codici su pagine web diverse da quelle del sito di IWBank Private Investments che utilizza il canale protetto o da quelle contraddistinte dal logo "MasterCard SecureCode", che richiedono l’utilizzo del servizio 3D Secure ai fini della conferma dell’operazione d’acquisto. 
  • Qualora tu fossi già cliente del servizio di Internet Banking/ Mobile Banking, non cliccare su alcun link contenuto in qualsiasi e−mail per collegarti al sito della Banca, ma digita sempre manualmente l’indirizzo del sito www.iwbank.it.
  • Controlla di essere collegato al sito www.iwbank.it prima di inserire i codici di accesso e verifica che i dati presenti nel certificato digitale siano attendibili. 
  • In caso di ricezione di e-mail sospetta, inoltrala alla casella antiphishing@ubiss.it
  • Chiama, munito dei necessari codici identificativi, il Servizio Clienti al numero verde 800.99.11.88 (0039.030-76.83.570 dall’estero) in modo tale che sia possibile eventualmente attivare i necessari blocchi di sicurezza. 

Per le condizioni relative a prodotti o servizi è necessario fare riferimento ai fogli informativi o alla documentazione informativa disponibile online nella sezione Trasparenza del sito o presso le filiali di IWBank Private Investments.

I servizi e prodotti illustrati sono riservati a Clienti titolari di un conto corrente IWBank Private Investments.

TORNA SU