Informativa Privacy App | IWBank

Informativa Privacy App IWBank

Informativa resa ai sensi del Regolamento (UE) 679/2016 in materia di protezione dei dati personali (in inglese “General Data Protection Regulation”, in breve GDPR). 

In questa pagina si descrivono le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che utilizzano i servizi di UBI Banca tramite le App rese disponibili su dispositivi mobili. 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI 

IW BANK S.p.A. (d’ora innanzi per brevità la “Banca”), con sede legale in Piazzale Fratelli Zavattari 12, 20149 Milano, Titolare del trattamento dei suoi dati personali, le fornisce le seguenti informazioni nella sua qualità di Interessato.

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI 

La Banca ha nominato il Responsabile della protezione dei dati (in inglese Data Protection Officer, in breve DPO), che può essere contattato ai seguenti recapiti: 

  • Indirizzo postale: UBI Banca S.p.A.- Data Protection Officer: Via Don Angelo Battistoni, 4 - 60035 Jesi (An) 
  • posta elettronica: DPO@ubibanca.it 
  • posta elettronica certificata (PEC): DPO.pec@pecgruppoubi.it

FINALITÀ E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI 

I servizi forniti tramite le App di IWBank sono riservati ai clienti di IWBank ed il loro utilizzo  è subordinato alla preventiva adesione al servizio stesso. In tale occasione viene fornita l’informativa generale sul trattamento dei dati personali (riportata nel link in fondo alla presente informativa) e richiesta l’espressione dell’eventuale consenso al trattamento dei propri dati personali.
La presente informativa deve quindi considerarsi integrativa di quella precedentemente fornita e relativa all’ambito specifico dell’utilizzo di App rese disponibili da UBI Banca per l’accesso ai servizi da questa forniti. 

I trattamenti connessi ai dati personali relativi all’utilizzo di questa App sono curati solo dai dipendenti del Titolare incaricati del trattamento oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. I dati possono inoltre essere trattati da incaricati di UBI Sistemi e Servizi S.c.p.a., società di servizi del Gruppo UBI Banca designata Responsabile del trattamento nell'ambito della gestione del sistema informativo svolto in nome e per conto della Banca. 

Il trattamento avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità suddette e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. 

I dati personali degli utenti che usufruiscono delle funzionalità delle App sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta oppure per adempiere a obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria nonché da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge o da competenti Organi di Vigilanza o di controllo.  A tal fine, i dati personali degli utenti possono essere comunicati a soggetti, eventualmente anche esteri, appartenenti alle seguenti categorie, affinché svolgano i correlati trattamenti e comunicazioni: 

  • soggetti individuati per legge; 
  • soggetti che svolgono servizi bancari, finanziari o assicurativi; 
  • società appartenenti al Gruppo bancario Unione di Banche Italiane o comunque controllate o collegate; 
  • soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo della Banca; 
  • soggetti che svolgono attività di archiviazione della documentazione; 
  • soggetti che prestano attività di assistenza alla clientela (ad esempio, per telefono); 
  • consulenti; 
  • soggetti che svolgono attività di controllo, revisione e certificazione delle attività poste in essere dalla Banca, anche nell'interesse della clientela. 

I soggetti appartenenti alle categorie sopra menzionate utilizzeranno i dati ricevuti in qualità di autonomi "Titolari", salvo il caso in cui siano stati designati dalla Banca "Responsabili" dei trattamenti di loro specifica competenza. L’elenco aggiornato dei Responsabili è disponibile cliccando sul pertinente link in fondo alla presente informativa. I dati personali degli utenti non vengono diffusi. 

CATEGORIE DEI DATI TRATTATI 

a) Dati di navigazione e di download 

I sistemi informatici e le procedure software preposte a consentire il download e il funzionamento delle App acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano, ad esempio, gli indirizzi IP, il modello del telefono mobile, il sistema operativo installato, il numero di telefono, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi all'ambiente informatico dell'utente. 

Inoltre al fine di consentire il corretto download e funzionamento dell’App stessa saranno trattate alcune delle informazioni disponibili del dispositivo: 

  • ID dispositivo 
  • numero di telefono
  • dati sulle chiamate 
  • dati sull’account dello store 
  • posizione 
  • SMS 
  • foto/file 
  • fotocamera 
  • informazioni sulla connessione Wi-Fi 
  • Rendere accessibili all’App le informazioni sopra riportate non è obbligatorio, ma il rifiuto può comportare l’impossibilità per la Banca di rendere disponibile il servizio. 

Questi dati possono essere utilizzati  per fini statistici sull’uso dell’App. 

b) Dati forniti volontariamente dall'utente 

L’utilizzo di alcune funzionalità disponibili sull’App comporta l’acquisizione dei dati personali forniti dall’utente e il loro successivo utilizzo per le specifiche finalità precisate in sede di raccolta. Specifiche informative di sintesi potranno essere infatti progressivamente riportate o visualizzate per particolari servizi a richiesta all’interno dell’App. 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI 

La Banca informa che il GDPR garantisce l’esercizio di specifici diritti a tutela dell’interessato. In particolare prevede un Diritto di accesso, che consente di avere la conferma se sia o meno in corso un trattamento di dati personali (art. 15 GDPR) e, in caso affermativo, di ottenere le informazioni previste dalla normativa nonché riceverne copia, alle condizioni di legge.
Si potranno inoltre esercitare i seguenti diritti: 

  • Rettifica di dati personali inesatti o integrazione dei dati incompleti (art. 16 GDPR); 
  • Cancellazione (c.d. Diritto all’oblio) dei propri dati personali qualora sussistano particolari condizioni e motivi, come ad esempio per i dati personali non più necessari rispetto alle finalità per cui erano stati raccolti o qualora il trattamento dei dati sia illegittimo (art. 17 GDPR); 
  • Limitazione al trattamento dei propri dati, ad esempio in attesa della loro rettifica o correzione (art. 18 GDPR); 
  • Portabilità dei dati personali verso un altro titolare qualora il trattamento sia automatizzato e basato su un consenso o su un contratto (art. 20 GDPR); 
  • Opposizione al trattamento per specifiche finalità quali quelle di marketing diretto (art. 21 GDPR). L'opposizione è sempre possibile e gratuita in caso di finalità pubblicitarie, di comunicazione commerciale o di ricerche di mercato. L’Interessato può, inoltre, opporsi ad essere sottoposto ad una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici o comunque significativi sulla sua persona (art. 22 del GDPR), salvo che il trattamento sia necessario per la conclusione o l’esecuzione di un contratto oppure basato sul consenso oppure autorizzato per legge. 

In ogni caso, qualora il trattamento dei dati personali sia basato sul rilascio del consenso, l’Interessato ha il diritto di revocare tale consenso in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento effettuato prima della revoca stessa.
Per l’esercizio dei diritti si può inviare una specifica richiesta al DPO utilizzando i dati di contatto riportati nella presente informativa e avendo cura di allegare alla richiesta copia di un documento di identità e del codice fiscale.
Si ha inoltre diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it). 

RICHIESTA DI ULTERIORI INFORMAZIONI SULLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI 

Trattamento dei dati personali della clientela - Informativa generale 

Elenco Responsabili del trattamento dei dati personali 

Ultimo aggiornamento: settembre 2018

All'esito della chiusura dell'offerta pubblica di acquisto e scambio lanciata da Intesa Sanpaolo S.p.A. su UBI Banca S.p.A. ed in funzione dell'ingresso di UBI Banca S.p.A. e delle società del Gruppo UBI nell'ambito del Gruppo Intesa Sanpaolo e della conseguente riorganizzazione del Gruppo stesso, Intesa Sanpaolo S.p.A., in qualità di Titolare del trattamento, fonisce, per le finalità specificate nell'informativa, alcune informazioni sul trattamento dei Suoi dati personali e sui Suoi diritti, nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, adeguatezza e pertinenza.

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