PSD2: IWBank pronta per l’open banking

PSD2: IWBank pronta per l’open banking con il supporto di CBI Globe

Come noto, il 12 aprile 2021 si è realizzata la fusione di Unione di Banche Italiane Società per azioni (di seguito “UBI”) in Intesa Sanpaolo S.p.A. (di seguito “ISP”), che, ad esito del perfezionamento della citata operazione, ha avviato le attività di integrazione del gruppo facente capo ad UBI, nel quale era inclusa IW Bank S.p.A. (di seguito, anche “IW Bank”).

 

Nell’ambito delle attività di razionalizzazione del Gruppo Intesa Sanpaolo, la partecipazione totalitaria in IW Bank detenuta da UBI è stata assegnata a Fideuram-Intesa Sanpaolo Private Banking (di seguito “Fideuram”), società appartenente alla Divisione Private Banking del Gruppo Intesa Sanpaolo, ed è stata progettata la riconfigurazione di IW Bank in SIM.

 

Per effetto di tale riconfigurazione, il prossimo 14.02.2022 si perfezionerà l’operazione societaria di scissione parziale (nel seguito, l’“Operazione societaria”) del ramo d’azienda di IW Bank costituito, inter alia, dai rapporti relativi alla prestazione di tutti i servizi bancari e di alcuni servizi di investimento, in favore della beneficiaria Fideuram.

 

Contestualmente all’Operazione Societaria, IW Bank – mediante trasformazione societaria – diventerà una società di intermediazione mobiliare.

 

Conseguentemente, informiamo che l’interfaccia dedicata alle terze parti di IW Bank verrà dismessa e che la clientela di IW Bank che confluirà in Fideuram, una volta terminate le attività di migrazione cui sopra,  sarà raggiungibile attraverso l’interfaccia di Fideuram dedicata alle terze parti.

 

Seguiranno ulteriori dettagli su quanto sopra illustrato.

 


 

La direttiva europea 2015/2366 sui servizi di pagamento, meglio nota come PSD2, comprende una serie di norme che mirano a creare un mercato unico e integrato dei servizi di pagamento. Tra le principali novità introdotte anche la possibilità, per terze parti autorizzate di sviluppare servizi a valore aggiunto per i clienti di IWBank Private Investments un conto di pagamento accessibile online, basati sull’accesso alle informazioni su saldi e movimenti e sull’inizializzazione di operazioni di pagamento.

 

Per questo, il Gruppo UBI Banca, ha aderito al servizio di API Gateway CBI Globe, messo a disposizione del CBI S.c.p.a. e a cui partecipano diversi istituti Italiani

 

La piattaforma CBI Globe facilita lo sviluppo di servizi open banking in quanto le terze parti interessate potranno interfacciarsi utilizzando le stesse API di base non solo con i sistemi di IWBank Private Investments ma anche con quelli di tutte le altre banche che aderiscono a tale piattaforma.

 

I soggetti interessati a sviluppare nuovi servizi basati su open banking, possono trovare tutte le novità sugli sviluppi, le informazioni tecniche su servizi ed API, le modalità di accesso agli ambienti di test e al supporto agli sviluppatori, accedendo alla sezione Wiki sul sito ufficiale di CBI Globe.

Statistiche trimestrali

Come previsto dall'Art. 32 del Regolamento Delegato dell'Unione Europea 2018/9, pubblichiamo di seguito le statistiche trimestrali di disponibilità e prestazioni dell'API Gateway e del nostro servizio di Banca Multicanale.

Data

Documento

LUG-SET 2021

Scarica il report

APR-GIU 2021

Scarica il report

GEN-MAR 2021

Scarica il report

OTT-DIC 2020

Scarica il report

LUG-SET 2020

Scarica il report

APR-GIU 2020

Scarica il report

GEN-MAR 2020

Scarica il report

SET-DIC 2019

Scarica il report

GIU-AGO 2019

Scarica il report

TORNA SU