Le nostre soluzioni ESG | IW Bank

Investire nel rispetto dei tuoi valori

Importanti istituzioni e governi di tutto il mondo sono sempre più impegnati nel perseguire uno sviluppo sostenibile con l’obiettivo di soddisfare i bisogni dell’attuale generazione senza compromettere il futuro delle prossime generazioni.

Un numero sempre più crescente di aziende pone il tema della sostenibilità al centro della propria azione, del proprio business e della propria strategia.

Le sfide che il mondo deve affrontare sono grandi ed il ruolo della finanza sostenibile è di investire in strumenti con l’intenzione di generare sia un ritorno finanziario sia un impatto ambientale e sociale positivo, concreto e misurabile.

Gli investimenti ESG seguono una strategia di investimento che integra alla tradizionale analisi finanziaria quella ambientale, sociale e di buon governo.

Investire secondo criteri ESG (Environmental, Social, Governance) significa costruire un portafoglio di investimento valutando aziende Paesi attenti ai temi della sostenibilità, misurando fattori ambientali, sociali e di buona governance.

Ambientale

I fattori ambientali valutano le iniziative volte a ridurre il più possibile l’impatto delle aziende sul mondo che ci circonda – e.g. Cambiamento Climatico; Deforestazione.

Sociale

I fattori sociali analizzano le decisioni e le iniziative intraprese dalle aziende e dagli Stati che hanno un impatto sociale sulla collettività – e.g. Pari opportunità; Condizioni sul lavoro.

Buona Governance

I fattori di governance esaminano le regole che disciplinano la gestione di un’azienda o di uno stato – e.g. Gestione dei compensi; Trasparenza.

Gli investimenti sostenibili stanno registrando una crescita importante ed avranno un ruolo sempre più centrale sia in Europa che in tutto il mondo nel prossimo futuro.

La raccolta globale in fondi ESG è cresciuta del 625% tra il 2018 e 2021, passando da $80mld a $580mld.
Fonte: Morningstar, Global Sustainable Fund Flows Q4 2021 in Review.

Perché investire sostenibile?

 

Non rinunci a cogliere le opportunità offerte dai mercati finanziari

Gli investimenti sostenibili puntano ad aziende con rating ESG elevati, che vengono generalmente attribuiti a società di qualità con profitti e flussi di cassa stabili e che operano in settori che beneficiano dei nuovi trend della domanda.

 

Hai una maggiore attenzione su alcuni fattori di rischio

Investire ESG riduce sensibilmente la possibilità di scegliere aziende esposte a cause legali per inquinamento, agitazioni sindacali o altri eventi che possano compromettere la reputazione e i risultati economici nel medio-lungo periodo.

 

Puoi investire secondo i tuoi valori


Gli investimenti sostenibili ti consentono di investire secondo i tuoi principi senza dover essere un esperto sui temi della sostenibilità. I parametri ESG ti permettono di analizzare nel dettaglio in che modo gli investimenti sono sostenibili e gli impatti positivi sull’ambiente, la società e la governance.

Direct Valore + è una Gestione Patrimoniale che coniuga la ricerca di prospettive di rendimento con l’attenzione verso il futuro del pianeta e della società.

La strategia di investimento della gestione integra la tradizionale analisi finanziaria con criteri di valutazione ambientale, sociale e di buona governance.

La nostra Gestione Patrimoniale Direct Valore + per investire secondo i tuoi valori.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale

Direct Valore + è un servizio di gestione di portafogli di Fideuram Asset Management SGR. Per la descrizione completa delle caratteristiche, dei rischi e dei costi della gestione si raccomanda di leggere attentamente le condizioni generali di contratto messe a disposizione nell’area riservata dell’investitore per essere consultate prima della sottoscrizione.

TORNA SU