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Domande e risposte su tutte le novità che ti aspettano a partire dal 14 febbraio 2022.

Come posso mettermi in contatto telefonico con la Banca?

Puoi contattare il nostro servizio di Assistenza Clienti caratterizzato da elevati standard di professionalità e in grado di garantirti un’assistenza di livello, grazie a un team di professionisti dedicati. Importante: in caso di esigenza di ricontatto dalla nostra Assistenza Clienti, riceverai una chiamata in ingresso da uno dei nostri numeri telefonici 011.4132.700 o 011.4132.711.


Come posso visualizzare la sezione Trading Evoluto di Alfabeto?

Puoi abilitare la sezione in autonomia direttamente in Alfabeto, accedendo alla voce di menù IL MIO PROFILO > I MIEI RAPPORTI.
E’ sufficiente selezionare il rapporto che vuoi abilitare alla funzione dispositiva per il canale online.
In corrispondenza della voce OPERATIVITA’, dopo aver selezionato il simbolo di Modifica (Matita), seleziona l’opzione DISPOSITIVA. Il rapporto viene immediatamente reso operativo. Tale operazione deve essere effettuata anche per abilitare il deposito titoli.
Per poter visualizzare la sezione TRADING EVOLUTO, sarà necessario effettuare un Logout  dall’area personale di Alfabeto ed effettuare nuovamente l’accesso.


Come posso recuperare la documentazione storica inerente al mio conto corrente?

La documentazione prodotta a partire dal 14 febbraio 2022 ad oggi è presente nella sezione Rendicontazione Bancaria e Titoli.
Se desideri recuperare la documentazione prodotta nel periodo precedente al 14 febbraio 2022, nella sezione Rendicontazione Bancaria e Titoli clicca su Archivio Documentale ante 14/02/2022.
Nella pagina che si aprirà potrai consultare lo “Storico Pagamenti IW Bank” e lo “Storico Documenti IW Bank” prodotti negli ultimi 24 mesi.

Se avessi necessità di recuperare documentazione prodotta in periodi precedenti,  inoltraci una richiesta per e-mail, all’indirizzo info@iwbank.it, oppure contatta l’Assistenza Clienti al numero verde 800991188.


Le applicazioni di Fideuram sono utilizzabili su più dispositivi contemporaneamente?

Per assicurare un elevato standard di sicurezza, le applicazioni di Fideuram sono utilizzabili su un solo dispositivo alla volta e con un unico codice titolare. Puoi comunque modificare in qualsiasi momento lo smartphone che utilizzi.


Durante l’attivazione dell’app Banking Fideuram ho utilizzato il mio numero di cellulare ma non ho ricevuto nessun messaggio SMS di conferma. Come posso procedere con l’attivazione?

Se durante l’attivazione dell’app Banking Fideuram non hai ricevuto il messaggio SMS di conferma, ti suggeriamo di verificare che il mittente "Gruppo ISP" non sia bloccato o segnalato come spam consultando le impostazioni di messaggistica del tuo smartphone.


Come posso consultare la movimentazione e recuperare i Rendiconti mensili della mia carta di credito Hybrid?​

Accedi all’area riservata dedicata ai titolari delle carte di credito ex UBI Banca, entro il 31 Marzo 2022, seleziona la tua Hybrid e potrai consultare gli ultimi movimenti. Cliccando sul pulsante "Comunicazioni online" avrai la possibilità di consultare e scaricare gli ultimi Rendiconti mensili della tua Hybrid.


Come posso accedere all’area riservata dedicata ai titolari delle carte di credito ex UBI Banca?

Accedi all’area riservata dedicata ai titolari delle carte di credito ex UBI Banca, tra cui la tua carta di credito Hybrid, premendo il pulsante "Carte di credito ex UBI Banca" nella pagina di accesso clienti oppure clicca qui (inserire URL https://www.iwbank.it/login_sito_carte)

Se è il tuo primo accesso, sarà sufficiente inserire il numero di 16 cifre presente sul fronte della carta e la tua data di nascita nel formato GGMMAAAA; riceverai un codice OTP tramite SMS al numero di telefono certificato e una password temporanea al tuo indirizzo di posta elettronica. Atterrerai direttamente alla pagina di modifica password.
 
Se in passato hai generato la tua password, sarà sufficiente inserire il numero di 16 cifre presente sul fronte della carta e la password a te nota; riceverai un codice OTP tramite SMS al numero di telefono certificato a conferma dell’accesso.
 
Se in passato hai generato la tua password e non la ricordi, segui pure la procedura di "reset password" cliccando qui (inserire URL https://www.iwbank.it/recupero-credenziali-carte-di-credito). Sarà sufficiente inserire il numero di 16 cifre presente sul fronte della carta, la tua data di nascita nel formato GGMMAAAA e il codice captcha visualizzato. Riceverai un codice OTP tramite SMS al numero di telefono certificato e una password temporanea al tuo indirizzo di posta elettronica. Atterrerai direttamente alla pagina di modifica password.

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Le domiciliazioni bancarie presenti sul mio rapporto IWBank verranno trasferite in automatico?

 

Per alcuni addebiti diretti autorizzati sul tuo conto corrente, sarà previsto l'aggiornamento automatico del codice IBAN del conto di addebito. Per altre tipologie di addebiti diretti sarà necessario comunicare il nuovo IBAN ai beneficiari.
Ti invitiamo a leggere con attenzione la comunicazione relativa alle nuove coordinate bancarie, che ti abbiamo inviato a gennaio.


Posso continuare a utilizzare gli assegni in mio possesso?

 

Sì, potrai continuare ad utilizzare gli assegni in tuo possesso.


Cosa posso fare se il bonifico che ho disposto viene bloccato per ragioni di sicurezza?

 

Se disponi un bonifico verso coordinate mai utilizzate prima, è possibile che la disposizione venga temporaneamente bloccata per ragioni di sicurezza. In questo caso è necessario contattare il Servizio Clienti  al numero verde 800991188.


Come posso recuperare la documentazione storica inerente al mio conto corrente e i dati da utilizzare per la certificazione ISEE?

 

Il dato relativo alla giacenza media ai fini ISEE (D. Lgs. 109/1998) è presente all'interno dell'estratto conto del 31 dicembre di ogni anno.
In Alfabeto puoi recuperare gli estratti conto e la documentazione storica degli ultimi due anni seguendo questo percorso: 
 

• Rendicontazione Bancaria e Titoli 

• Storico Documenti

• Conti

• Ricerca avanzata

• Inserisci il periodo di riferimento di tuo interesse

• Clicca su cerca


Sarà modificato l’IBAN e per quanto tempo sarà valido quello attuale?

 

Si, l’IBAN cambierà. Dal 14 febbraio 2022 dovrai utilizzare il nuovo codice IBAN che ti abbiamo inviato con una comunicazione dedicata, nella quale troverai le indicazioni circa la validità del vecchio codice IBAN e le azioni da intraprendere per comunicare a terzi le nuove coordinate.


Dove potrò consultare i movimenti e i vecchi estratti conto della carta di credito Hybrid?

 

Se eri titolare di una carta di credito Hybrid, fino al 31/03/2022, potrai visualizzare la lista movimenti e l’estratto conto all’interno del “portale titolari carte” accessibile sul sito www.iwbank.it ovvero sul sito www.intesasanpaolo.com. Ti ricordiamo che per l’accesso a questo portale è necessario un indirizzo email e un numero di cellulare certificato dalla banca presso la quale risulta acceso il rapporto di conto corrente abbinato alla carta di pagamento.


Dove posso consultare le condizioni del mio conto corrente?

 

Come anticipato nella Proposta di modifica unilaterale che ti abbiamo inviato, entro il mese di giugno riceverai un documento di trasparenza nel quale verranno riepilogate tutte le condizioni del tuo conto corrente.


Dove posso vedere le quote del mio fondo pensione acquistato tramite call center?

 

Puoi visualizzare il valore delle quote del fondo pensione all'interno della sezione "Analisi Patrimonio" di Alfabeto.


Le condizioni del conto corrente verranno mantenute?

 

Le condizioni in essere del tuo conto corrente restano invariate, salvo quanto indicato nella proposta di modifica unilaterale che ti abbiamo inviato. Entro giugno 2022 ti trasmetteremo insieme alla documentazione di trasparenza l’elenco di tutte le condizioni economiche, incluse quelle non oggetto di modifica.


Potrò utilizzare le mie carte per i pagamento On-line? Con quali modalità?

 

Se sei titolare di una carta di debito IW Cash, come già comunicato, non è più possibile effettuare i pagamenti online.  Se la tua carta IW Cash non è prossima alla scadenza e se sei interessato, potrai richiedere una nuova BancoCard Fideuram su cui è disponibile il “Servizio Pagamenti Sicuri Internet”. In alternativa puoi chiedere un duplicato della carta su Alfabeto o App, oppure chiedere la sua riemissione in filiale. In tal caso però tieni conto che la vecchia carta verrà automaticamente bloccata e dovrai attendere il tempo necessario affinchè la nuova carta sia prodotta e recapitata all’indirizzo richiesto. 


Se sei titolare di una carta prepagata Like, per i pagamenti online, è disponibile il “Servizio Pagamenti Sicuri Internet”. L’autorizzazione dei pagamenti non avverrà più tramite OTP via SMS e codice Key6® ma, laddove richiesto, utilizzando dati della carta virtuale o della Carta e i Codici di accesso dei Servizi Online della Banca come indicato nella Guida ai Servizi Alfabeto Fideuram, disponibile nella sezione Trasparenza di questo sito.


Potrò usufruire degli allarmi sui movimenti fatti con le carte?

 

Sì, puoi attivare le notifiche sulla piattaforma Alfabeto Fideuram nella sezione “Il mio profilo” servizio “Gestione avvisi bancari”.


Come potrò bloccare la mia carta di credito?

 

Per richiedere il blocco immediato delle carte di credito Fideuram puoi Accedere ai Servizi Online di Fideuram - Alfabeto web o app e richiedere il blocco carta cliccando sul tab «blocca carta». Inoltre potrai bloccare la tua carta di credito Nexi utilizzando il numero verde dall’Italia 800.151.616 (dall’estero o da cellulare +39 02 3498 0020), dall'app Nexi Pay o dall'Area Personale di Nexi. .


Sarà possibile richiedere carte di pagamento direttamente online?

 

Per inserire una nuova richiesta di carta di debito o carta di credito potrai procedere direttamente dal tuo internet banking alla sezione Menù > Gestione Pratiche. Segui le istruzioni disponibili online e avrai la possibilità di anticipare la tua richiesta alla Banca.

Ti ricordiamo che il rilascio della carta di credito e la definizione del relativo massimale di utilizzo mensile sono subordinati alla valutazione della Banca.

Per richiedere una nuova carta prepagata ricaricabile invece potrai rivolgerti presso una Filiale Fideuram.


Per la carta prepagata Flash, sarà possibile avere un iban dedicato, dove ad esempio accreditare bonifici da conto corrente?

 

Sì, la carta prepagata Flash di Fideuram avrà un IBAN su cui poter accreditare bonifici. Ti ricordiamo che non è possibile disporre bonifici in uscita dalla tua carta prepagata Flash.


Potrò utilizzare le mie carte per i pagament online? Con quali modalità?

 

Sì, possono essere utilizzate anche per i pagamenti online. Qualora fossi titolare di Alfabeto Fideuram, pertanto con la carta agganciata a tale servizio, sarà possibile usufruire del servizio "Pagamenti sicuri" che consente di effettuare acquisti online sui siti web certificati 3D Secure, con inserimento del Codice O-Key.


Le mie carte di pagamento verranno sostituite?

 

CARTE DI DEBITO: Potrai continuare a utilizzare la tua carta di debito IW Cash anche dopo il 14.02.2022. Tuttavia, da tale data alcuni servizi o funzionalità saranno modificati o non più disponibili come specificato nella comunicazione di modifica unilaterale che ti abbiamo inviato. Ti informiamo che alla sostituzione del supporto plastico per rinnovo a scadenza o per riemissione in caso di danneggiamento o di deterioramento della carta, nonché di sospetta duplicazione, appropriazione indebita, smarrimento o sottrazione della carta o del PIN, la tua nuova carta di debito assumerà la denominazione di BancoCard Fideuram e saranno utilizzabili anche nuovi servizi e funzionalità come specificato nella comunicazione di modifica unilaterale che ti abbiamo inviato.

CARTE PREPAGATE: Potrai continuare a utilizzare la tua carta Like anche dopo il 14.02.2022. Tuttavia, da tale data alcuni servizi o funzionalità saranno modificati o non più disponibili come specificato nella comunicazione di modifica unilaterale che ti abbiamo inviato. Alla sostituzione del supporto plastico per rinnovo a scadenza la carta “Like” assumerà la nuova denominazione di “Flash Nominativa”; saranno utilizzabili anche nuovi servizi e funzionalità come specificato nella comunicazione di modifica unilaterale che ti abbiamo inviato.
Ti informiamo tuttavia che a partire dal 14.02.2022 in caso di danneggiamento o deterioramento della carta, o di sospetta duplicazione, di appropriazione indebita, di smarrimento o di sottrazione della carta o del PIN, dovrai richiedere una nuova carta prepagata Flash Nominativa secondo le modalità che ti verranno indicate contattando la Banca o il tuo private banker.


 

Come posso accedere all’area riservata dedicata ai titolari delle carte di credito ex UBI Banca?

 

Accedi all’area riservata dedicata ai titolari delle carte di credito ex UBI Banca, tra cui la tua carta di credito Hybrid, premendo il pulsante "Carte di credito ex UBI Banca" nella pagina di accesso clienti oppure clicca qui (inserire URL https://www.iwbank.it/login_sito_carte)

Se è il tuo primo accesso, sarà sufficiente inserire il numero di 16 cifre presente sul fronte della carta e la tua data di nascita nel formato GGMMAAAA; riceverai un codice OTP tramite SMS al numero di telefono certificato e una password temporanea al tuo indirizzo di posta elettronica. Atterrerai direttamente alla pagina di modifica password.
 
Se in passato hai generato la tua password, sarà sufficiente inserire il numero di 16 cifre presente sul fronte della carta e la password a te nota; riceverai un codice OTP tramite SMS al numero di telefono certificato a conferma dell’accesso.
 
Se in passato hai generato la tua password e non la ricordi, segui pure la procedura di "reset password" cliccando qui (inserire URL https://www.iwbank.it/recupero-credenziali-carte-di-credito). Sarà sufficiente inserire il numero di 16 cifre presente sul fronte della carta, la tua data di nascita nel formato GGMMAAAA e il codice captcha visualizzato. Riceverai un codice OTP tramite SMS al numero di telefono certificato e una password temporanea al tuo indirizzo di posta elettronica. Atterrerai direttamente alla pagina di modifica password.


Come posso consultare la movimentazione e recuperare i Rendiconti mensili della mia carta di credito Hybrid?

 

Accedi all’area riservata dedicata ai titolari delle carte di credito ex UBI Banca, entro il 31 Marzo 2022, seleziona la tua Hybrid e potrai consultare gli ultimi movimenti. Cliccando sul pulsante "Comunicazioni online" avrai la possibilità di consultare e scaricare gli ultimi Rendiconti mensili della tua Hybrid.

 

 

Come posso attivare la mia carta di debito IW Cash?

 

Se hai un numero di cellulare certificato, potrai attivare la tua carta di debito presso un qualsiasi ATM del Gruppo Intesa Sanpaolo. In alternativa, potrai contattare il Contact Center di Mercury al numero verde 800.825.099 (da telefonia fissa) o al numero 02.89137.53 (da cellulare).


 

Come posso attivare la mia carta prepagata Like?

 

Se hai un numero di cellulare certificato, potrai attivare la tua carta di debito presso un qualsiasi ATM del Gruppo Intesa Sanpaolo. In alternativa, potrai contattare il Contact Center di Mercury al numero verde 800.825.099 (da telefonia fissa) o al numero 02.89137.53 (da cellulare).


 

Come posso ricaricare la mia carta prepagata Like?

 

Potrai effettuare le operazioni di ricarica presso gli sportelli automatici abilitati e mediante i Servizi Online; occorrerà utilizzare il Codice Utente, disponibile nel tuo internet banking Alfabeto alla sezione Carte > Le mie carte > Dettaglio carta.

Potrai inoltre ricaricare la tua carta anche presso una Filiale Fideuram.
 

Come avviene la gestione dei codici di accesso?

 

Potrai avere i nuovi codici di accesso (Codice Titolare e PIN) in self. Per quanto concerne il Codice Titolare ti verrà comunicato tramite apposito journey sul vecchio Internet Banking. Il Codice Titolare non potrà essere da te modificato in quanto non personalizzabile. Una volta visualizzato il Codice Titolare potrai creare il PIN. In caso tu te ne fossi dimenticato, tramite Alfabeto potrai richiedere nuovamente il tuo Codice Titolare.


I codici di accesso verranno sostituiti o verranno mantenute le attuali credenziali?

 

I codici di accesso saranno sostituiti, ad eccezione dei  codici validi per i clienti già titolari dei Servizi Online di Fideuram che manterranno le credenziali che già utilizzano per l'accesso all'Internet Banking Alfabeto.

 

Ecco i codici che verranno richiesti per l'accesso all'Internet Banking:

 

• il Codice Titolare, che sostituisce la Username, verrà comunicato tramite un messaggio nell'Area Clienti del vecchio sito IW Bank. Nel caso il cliente non sia riuscito a recuperare il codice di accesso tramite l'applicazione presente nell' Area Clienti accessibile dal sito IW Bank.it, sarà necessario recarsi in filiale  per ottenere il nuovo Codice Titolare;
 

• il PIN (che sostituisce la Password) verrà creato attraverso l'applicazione dedicata disponibile nell'Area Clienti del sito IW Bank.
 

Inoltre per completare l'accesso all'Internet Banking, dopo aver inserito il Codice Titolare e il PIN, sarà richiesto un terzo fattore di autenticazione, denominato  O-Key, che è possibile generare con due modalità tra le quali si è scelto: O-Key SMS , che prevede la ricezione di un messaggio contenente il codice sul proprio numero di cellulare certificato, oppure l'O-Key Smart generato tramite l'App Alfabeto Banking.


Le applicazioni di Fideuram sono utilizzabili su più dispositivi contemporaneamente?

 

Per assicurare un elevato standard di sicurezza, le applicazioni di Fideuram sono utilizzabili su un solo dispositivo alla volta e con un unico codice titolare. Puoi comunque modificare in qualsiasi momento lo smartphone che utilizzi.


 

Durante l’attivazione dell’app Banking Fideuram ho utilizzato il mio numero di cellulare ma non ho ricevuto nessun messaggio SMS di conferma. Come posso procedere con l’attivazione?

 

Se durante l’attivazione dell’app Banking Fideuram non hai ricevuto il messaggio SMS di conferma, ti suggeriamo di verificare che il mittente "Gruppo ISP" non sia bloccato o segnalato come spam consultando le impostazioni di messaggistica del tuo smartphone.

Sarà possibile avere il medesimo numero di cellulare su persona fisica in Alfabeto e persona giuridica in FideuramOnLine?

 

Sì, sarà possibile avere un numero di cellulare uguale o diverso tra le utenze di persona fisica in Alfabeto e persona giuridica in Fideuram Online.


Potrò effettuare i pagamenti dei bollettini postali?

 

Sì, sarà possibile pagare i bollettini postali dalla sezione "Operazioni > Bollette e Pagamenti". L'operazione è disponibile per tutte le tipologie di conto corrente ad eccezione di IW Conto Trader e del Conto Sphera.


Sarà possibile pagare bollettini Cbill?

 

Sì, sarà possibile pagare bollettini Cbill dalla sezione "Operazioni > Bollette e Pagamenti > Bollette CBILL". L'operazione è disponibile per tutte le tipologie di conto corrente a eccezione di IW Conto Trader e Conto Sphera.


Il canone di tenuta conto previsto attualmente per IW conto, sarà mantenuto, così come le condizioni previste per il rimborso?

 

Come comunicato nella  proposta di modifica unilaterale che ti abbiamo inviato, per i conti correnti IW Conto, il canone sarà azzerato. Contestualmente vengono a cessare tutti i meccanismi premianti previsti nel contratto.


I limiti per le disposizioni di bonifico online verranno mantenuti?

 

Verranno mantenuti gli attuali limiti dei canali online per i bonifici ordinari, ovvero 50.000 euro su base giornaliera e 200.000 euro su base mensile. 
Il limite operativo dei bonifici istantanei è pari a 15.000 euro per singola operazione e concorre al conteggio dei limiti operativi giornalieri e mensili dei bonifici ordinari.
Non sono previsti limiti per F24, Domiciliazione utenze e RIBA.


Come posso visualizzare la sezione Trading Evoluto di Alfabeto?

 

La sezione Trading Evoluto è disponibile solo per i clienti titolari  di IW Conto Trader, nuova denominazione di IW Conto Trading.
Puoi abilitare la sezione in autonomia direttamente in Alfabeto, accedendo alla voce di menù IL MIO PROFILO > I MIEI RAPPORTI.
E’ sufficiente selezionare il rapporto che vuoi abilitare alla funzione dispositiva per il canale online.
In corrispondenza della voce OPERATIVITA’, dopo aver selezionato il simbolo di Modifica (Matita), seleziona l’opzione DISPOSITIVA. Il rapporto viene immediatamente reso operativo. Tale operazione deve essere effettuata anche per abilitare il deposito titoli.
Per poter visualizzare la sezione TRADING EVOLUTO, sarà necessario effettuare un Logout  dall’area personale di Alfabeto ed effettuare nuovamente l’accesso.


Come posso recuperare la documentazione storica inerente al mio conto corrente?

 

La documentazione prodotta a partire dal 14 febbraio 2022 ad oggi è presente nella sezione Rendicontazione Bancaria e Titoli.
Se desideri recuperare la documentazione prodotta nel periodo precedente al 14 febbraio 2022, nella sezione Rendicontazione Bancaria e Titoli clicca su Archivio Documentale ante 14/02/2022.
Nella pagina che si aprirà potrai consultare lo “Storico Pagamenti IW Bank” e lo “Storico Documenti IW Bank” prodotti negli ultimi 24 mesi.

 

Se avessi necessità di recuperare documentazione prodotta in periodi precedenti,  inoltraci una richiesta per e-mail, all’indirizzo info@iwbank.it, oppure contatta l’Assistenza Clienti al numero verde 800991188.


Ho dimenticato i miei codici di accesso ad Alfabeto. Come posso recuperarli?

 

COSA FARE SE DIMENTICHI O PERDI I CODICI E IN CASO DI FURTO 
In caso di furto o smarrimento dei codici rivolgiti al Servizio Clienti. 
 

CODICE TITOLARE

• Se hai dimenticato il Codice Titolare puoi richiederne nuovamente l’invio per posta. 

• In caso di smarrimento o furto del tuo Codice Titolare, puoi fare espressa richiesta al Servizio Clienti di riceverne
  uno nuovo che ti verrà inviato per posta. 

• In caso di nuovo Codice Titolare non avrai accesso ai documenti presenti nelle sezioni di Rendicontazione Online,
  corrispondenti al precedente Codice Titolare. Potrai comunque rivolgerti in Filiale per ricevere copia dei documenti
  di cui dovessi avere necessità. 
 

PIN

• Se non ricordi il tuo Codice PIN, puoi chiedere al Servizio Clienti o in Filiale, di essere messo nuovamente
  in “Primo Accesso”, così da poter generare in autonomia il tuo nuovo Codice PIN.

• Se ti sono stati sottratti i tuoi Codici di accesso e sei impossibilitato a contattare il Servizio Clienti, ricorda che puoi
  bloccare il servizio inserendo in modo errato il Codice PIN per tre volte consecutive.

• Se vuoi modificare il numero di cellulare precedentemente certificato e non disponi più del vecchio numero, dovrai
  rivolgerti in Filiale o al Servizio Clienti.


Il digital code sarà sostituito?

 

Sì, il Digital Code sarà sostituito dal nuovo sistema di sicurezza Fideuram denominato O-Key Smart.


Potrò modificare i miei dati anagrafici direttamente dal sito web?

 

Sì, potrai modificare i tuoi dati anagrafici dalla sezione Il mio profilo > Informazioni e Documenti > Informazioni Personali.


Potrò generare un’estrazione della movimentazione del conto corrente, al fine di creare un bilancio familiare?

 

Sì, avrai la possibilità di scaricare la movimentazione del tuo conto corrente sia in formato pdf che in formato excel.


Potrò eseguire bonifici per detrazione fiscale direttamente dal sito web?

 

Sì, dalla sezione "Bonifici per agevolazioni fiscali" nella sezione "Bonifici".


Potrò usufruire degli allarmi sui movimenti di conto corrente?

 

Sì; puoi attivare le notifiche sulla piattaforma Alfabeto Fideuram nella sezione “Il mio profilo” servizio “Gestione avvisi bancari”.


Potrò modificare i massimali delle mie carte tramite Home Banking?

 

Sì, dalla sezione LE MIE CARTE - Limiti di utilizzo di Alfabeto Fideuram puoi modificare i limiti di utilizzo giornalieri e mensili (entro i limiti previsti dallo specifico prodotto).


Sul mio conto ho impostato un bonifico mensile continuativo, dovrò intervenire o verrà migrato in automatico?

 

Gli ordini permanenti di bonifici saranno eseguiti regolarmente.


Potrò modificare online l'indirizzo di corrispondenza?

 

No, non potrai più modificare online l'indirizzo di corrispondenza. Potrai modificare l'indirizzo di corrispondenza rivolgendoti al tuo private banker oppure recarti in Filiale.


Le disposizioni di bonifico estero potranno essere eseguite tramite area privata?

 

Sì, potrai effettuare operazioni di bonifico estero (extra sepa) dalla sezione "BONIFICI E GIROCONTI" disponibile per tutte le tipologie di conto corrente ad esclusione di IW Conto Trader.


Potrò effettuare pagamenti di F24 tramite la mia area privata?

 

Sì,  potrai pagare i tuoi F24 dalla sezione "Operazioni--> F24 e altre tasse". L'operazione è disponibile per tutte le tipologie di conto corrente ad eccezione di IW Conto Trader.


Continuerò a ricevere la notifica di avvenuto accesso al sito?

 

No, tale avviso non è previsto da Alfabeto Fideuram.


Le domande di sicurezza saranno le stesse?

 

No, le tue domande di sicurezza non saranno le stesse e dovrai impostarle nuovamente al primo accesso tramite canali Online.


Gli alert via Sms su IWcash/Bancocard prevedono dei costi di gestione? Sono in riferimento ad operatore o sono standard?

 

Gli avvisi via SMS sono inviati al numero di cellulare certificato. Il costo del messaggio è a carico del cliente in relazione al piano tariffario in vigore, che ha sottoscritto con il proprio gestore telefonico (attualmente pari a 0,16 € per messaggio per tutti gli operatori abilitati) e l’invio avviene a cura del gestore telefonico. I gestori abilitati sono: TIM, Vodafone, WINDTRE, Noverca, PosteMobile, CoopVoce, Fastweb, Welcome Italia, Tiscali, Iliad. 
Se il numero di cellulare è trasferito ad un nuovo gestore telefonico (Number Portability) il servizio è erogato  tramite il nuovo gestore.


I miei prodotti relativi a polizze vita e fondi pensioni sottoscritti tramite il mio private banker ora visibili nell'home banking saranno visibili con il nuovo accesso?

 

Si, le tue posizioni relative a polizze vita e fondi pensioni collocati tramite private banker saranno visibili sulla tua posizione online.


Potrò visualizzare ancora lo storico dei documenti (quietanze di pagamento e contratti)?

 

Attraverso la sezione “RENDICONTAZIONE BANCARIA E TITOLI” presente nei Servizi Online di Fideuram potrà essere visualizzata la documentazione relativa a:
• Quietanze di pagamento con profondità 13 mesi;
• Quietanze F24 con profondità 24 mesi;
• Documenti e rendicontazione bancaria con profondità 24 mesi.

Non saranno invece disponibili i contratti relativi all’adesione a servizi bancari sottoscritti con IW Bank. Ti invitiamo, pertanto, a salvare su supporto durevole eventuale documentazione non presente sui Servizi Online di Fideuram o antecedente alle date sopra elencate.


Quali requisiti di sistema devo possedere per utilizzare i canali digitali Fideuram?

 

Per poter utilizzare Alfabeto Fideuram (Web):
• Firefox 35 e superiori su sistemi operativi Windows 7 o superiori
• Chrome 39 e superiori su sistemi operativi Windows 7 o superiori
• Safari 8 o superiori su sistema operativo Macintosh OS X versione 10.10 o superiore
• Chrome 18 o superiori per sistemi Android 4.4+
• Safari 8 e superiori per sistemi iOS 7 o superiori

Per poter utilizzare le APP Fideuram (Fideruam):
• iOS 11 e successivi per iPhone
• Android 5 e successive


L'Internet Banking di IW Bank sarà sostituito?

 

L'Internet Banking di IW Bank sarà sostituito con:
• Alfabeto 2.0 per le Persone Fisiche, 
• Fideuram Online per le Persone Giuridiche, 
come anticipato dalla proposta di modifica unilaterale relativa al servizio di Internet Banking che ti abbiamo inviato.


Potrò pagare il bollo auto dalla mia area privata? 

 

Potrai pagare il bollo della tua auto dalla sezione “Operazioni -> F24 e altre tasse”; l'operazione non è disponibile da IW Conto Trader e dal Conto Sphera.


Quale sarà la nuova modalità di accesso alla QuickTrade?

 

Per accedere alla QuickTrade, dovrai aprire il client desktop, visualizzerai una pop up che ti inviterà a continuare per inserire le credenziali. Al click su "Continua" si aprirà una nuova scheda del browser, in cui potrai inserire le credenziali di accesso (Codice Titolare e PIN). Una volta completata con successo la fase di login, verrà mostrata una pagina di cortesia che ti inviterà a chiudere il browser e tornare all'applicativo già aperto sul desktop.


Quale sarà la nuova modalità di adesione alle operazioni societarie per gli attuali TOL BASE?

 

Riceverai su Alfabeto 2.0 la prima comunicazione circa l’evento. Se sei interessato a partecipare dovrai contattare il Customer Care Trading per ricevere le informazioni sulle modalità di adesione, istruzioni operative e relativo modulo di adesione.
Infine, per manifestare la volontà di aderire all’operazione societaria, dovrai compilare la documentazione a supporto, firmarla in modalità olografa e condividerla tramite mail (operazionisocietarie@IWBank.it) al Customer Care Trading IW.


Come verranno validati i miei pagamenti online?

 

Se i pagamenti sono effettuati tramite app, l'O-Key sarà ricevuto via SMS ed inserito quando richiesto, oppure generato a fronte dell'inserimento del PIN o a seguito del riconoscimento biometrico. Qualora il pagamento da validare fosse inserito via web, verrà inviato il codice O-Key via SMS oppure generato dall'app, sempre a fronte dell'inserimento del PIN o a seguito del riconoscimento biometrico e inserito quando richiesto.


Potrò eseguire le raccomandazioni online?

 

Sì, tramite la funzione RACCOMANDAZIONI di Alfabeto.


Potrò eseguire le ricariche telefoniche solo sul mio cellulare oppure potrò ricaricare altri numeri?

 

Sì, potrai ricaricare qualsiasi cellulare. È sufficiente accedere alla sezione "Operazioni --> Ricariche --> Ricarica cellulare" e inserire il numero telefonico da ricaricare, l'operatore e l'importo desiderato.  L’inserimento dell’operatore è necessario per conoscere i tagli di ricarica disponibili.
L'operazione è disponibile per tutte le tipologie di conto corrente a eccezione di IW Conto Trader.


Cosa succede agli addebiti diretti (o domiciliazioni) dopo il cambio del codice IBAN?

 

Gli addebiti diretti (o domiciliazioni) autorizzati sul conto corrente sono eseguiti attraverso un servizio interbancario (SEDA) che consente di aggiornare automaticamente il codice IBAN del conto di addebito e comunicare il nuovo codice ai beneficiari.
Per i titolari di Conto Corrente in Euro che avevano addebiti diretti autorizzati alla data del 14 dicembre 2021 sul conto corrente e per i quali alla Banca non è consentito aggiornare automaticamente il codice IBAN del conto di addebito, è stato allegato alla Lettera di rinumera IBAN un elenco degli addebiti diretti per i quali è il Cliente che dovrà comunicare il nuovo codice ai beneficiari.
In questo elenco i Clienti troveranno altresì indicazione degli addebiti diretti riferiti a PAC su Fondi e Sicav: si specifica che nessuna attività è richiesta per i PAC Fondi e Sicav poiché le rate saranno staccate direttamente da Fideuram, come già anticipato nella Lettera dei Servizi di Investimento. Il Cliente pertanto non dovrà comunicare il nuovo codice IBAN alla Casa di Gestione.

Continuerò a ricevere gli estratti conto e le altre comunicazioni della Banca in formato digitale o mi arriveranno i documenti per posta?

 

Per default è attiva la rendicontazione online. Potrai modificare tale impostazione all'interno dei Servizi Online di Fideuram - Alfabeto. Fino al momento del primo accesso ad Alfabeto riceverai comunque la rendicontazione in formato cartaceo, infatti, la rendicontazione online sarà attiva solo dopo aver effettuato il tuo primo accesso ad Alfabeto.


I delegati/tutori di determinati rapporti potranno visualizzare quest’ultimi sul proprio alfabeto?

 

Si, potranno continuare a visualizzare i rapporti sui quali sono delegati ad operare.


Sarà possibile impostare vari tipi di profili (dispositivo/informativo) a seconda del rapporto?

 

Sì, Alfabeto Fideuram permette di impostare il profilo Informativo o Dispositivo per singolo rapporto.


Cosa accade al mio profilo finanziario?

 

Le informazioni necessarie per la prestazione dei servizi di investimento da parte di IW SIM e di Fideuram (ivi incluso il profilo finanziario e il profilo di esperienza e conoscenza secondo il nuovo modello che verrà adottato da IW SIM), saranno comunicate, unitamente alla tua classificazione come cliente al dettaglio o cliente professionale sulla base della normativa vigente, nella “Comunicazione relativa alla classificazione dei clienti ed alle informazioni necessarie per la prestazione dei servizi di investimento”.
Nel caso il tuo profilo finanziario presso IW Bank fosse risultato scaduto alla data del 23 dicembre 2021, è necessario aggiornare le informazioni per la prestazione dei servizi di investimento da parte di IW SIM e di Fideuram rivolgendoti alla tua Filiale, al tuo consulente finanziario di riferimento o al servizio di Assistenza Clienti.


Posso gestire tramite canale online (Home Banking/ App) il mio conto corrente anche se non sono in possesso di un dispositivo mobile?

 

No, il dispositivo mobile è necessario al fine della ricezione dell'O-Key SMS o dell'O-Key Smart per il Log-in.


Potrò eseguire bonifici superiori a 50.000€ tramite il Customer Care?

 

No, non potrai effettuare bonifici tramite il Customer Care.


Cosa accade al mio contratto di consulenza finanziaria?

 

Se hai sottoscritto il contratto di consulenza base, le principali novità sono riepilogate nella "Lettera dei servizi di investimento" che hai ricevuto. Se hai invece sottoscritto il contratto di consulenza evoluta, la Banca ha previsto il recesso come da apposita comunicazione inviata.


Con il mio conto Trading Evoluto potrò continuare e comprare fondi online?

 

No, si sta lavorando per introdurre la funzionalità di compravendita dei fondi in self sulla piattaforma Alfabeto che sarà a tua disposizione.


Avendo io già un conto in Fideuram, i miei dossier saranno accorparti?

 

Se hai già un conto in Fideuram (con un consulente finanziario Fideuram piuttosto che Sanpaolo Invest) e hai un contratto di consulenza con un consulente finanziario IWPrivate Investments, saranno mantenute entrambe le posizioni (su Fideuram/Sanpaolo Invest e IWPrivate Investments) con i relativi rapporti di conto e dossier associati. 
Se hai già un conto in Fideuram (con un consulente finanziario Fideuram piuttosto che Sanpaolo Invest) e un IW Conto Trader e/o IW Conto Sphera, saranno mantenute entrambe le posizioni (su Fideuram/Sanpaolo Invest e IWPrivate Investments) con i relativi rapporti di conto e dossier associati.
Se sei già titolare di un conto corrente in Fideuram e sei seguito da un consulente finanziario Fideuram o Sanpaolo Invest, ma risulti essere titolare anche di un rapporto  IW Conto senza consulente finanziario, tutti i tuoi rapporti precedentemente accesi in IWBank rientreranno nel patrimonio del consulente finanziario Fideuram/Sanpaolo Invest. Tuttavia, i rapporti di conto corrente e deposito titoli di provenienza IWBank resteranno distinti rispetto ai rapporti già in essere con Fideuram/Sanpaolo Invest.


L' app trading sarà la stessa?

 

Si, l'app Trading+ sarà la medesima attualmente prevista.

 

Per i margini derivati rimarrà il limite di 3 mil/€?

 

Sì, la soglia di 3 mil/€ come massimo margine intraday concesso per dossier (portafoglio) a fronte dell'operatività in derivati quotati verrà mantenuta.

 

Saranno ancora disponibili gli alert di prezzo/eseguito via mail/sms?

 

No, gli alert di prezzo/eseguito non saranno più disponibili né via mail né via SMS.


A partire da quale data valuta ci sarà l'accorpamento delle minusvalenze sulla posizione fiscale IWBank e Fideuram per chi è già cliente di entrambi?

 

Le posizioni saranno unificate a partire dal Conversion week-end del 12/13 febbraio 2022.


Sono già titolare di un conto corrente e/o un deposito titoli Fideuram, cosa accadrà dopo il 13 febbraio 2022 ?

 


I rapporti in essere in Fideuram saranno mantenuti. Inoltre:
- il cliente che ha un contratto di consulenza in IW Bank manterrà tali rapporti con il PB;
- se  il cliente non ha un contratto di consulenza in IW Bank, tutti i rapporti IW Bank legati all’IW Conto Start verranno ricondotti sotto il modello di consulenza di Fideuram;
- il cliente con IWConto Trader manterrà tali rapporti.

Che tipo di operatività è possibile fare sui prodotti assicurativi IBIPS non più commercializzati?

 

Se sei un cliente senza consulente finanziario potrai effettuare solo liquidazioni, se sei un cliente con consulente finanziario potrai effettuare tutte le attività di post-vendita.


A chi posso rivolgermi per le attività di post-vendita dei prodotti assicurativi in gestione diretta con la Compagnia?

 

Per qualsiasi informazione potrai rivolgerti all'Assistenza Clienti, al tuo consulente finanziario di riferimento o direttamente alla Compagnia assicurativa/ SGR che ha emesso il prodotto.


Sono ancora attive le mie polizze collegate ai finanziamenti e a chi mi posso rivolgere per informazioni?

 

Sì, le polizze collegate ai finanziamenti sono ancora attive. Le filiali di Intesa Sanpaolo ti daranno le informazioni di cui avrai bisogno e ti forniranno assistenza sia nella gestione delle attività di post vendita, sia nei casi di estinzione anticipata, trasferimento o accollo del finanziamento abbinato per l’eventuale estinzione anticipata della polizza e il rimborso della quota di premio non goduto. In ogni caso, il gestore o il consulente finanziario saranno a tua completa disposizione per eventuali informazioni di supporto.


Prodotti di investimento, assicurativi, previdenziali: per quali controparti ci sarà la gestione diretta con la Compagnia?

 

La gestione diretta con la Compagnia sarà prevista per Cattolica Assicurazione, Intesa Sanpaolo Vita (per prodotti Vita Puro Rischio e gli ex prodotti Banca Assicurazioni), Bancassurance Pololari (BAP Vita e Previdenza), Amundi SGR (Seconda pensione) e Cargeas.


Come posso effettuare i contributi integrativi o qualsiasi altra operazione di post-vendita sul mio fondo pensione o piano di investimento previdenziale?

 

Per qualsiasi informazione potrai rivolgerti all'Assistenza Clienti, al tuo gestore di riferimento o potrai trovare le informazioni sul sito della Compagnia/SGR.

Come posso aprire un nuovo IW Conto Trader in autonomia?

 

Potrai richiedere l'apertura di un nuovo IW Conto Trader dal Sito  Fideuram dedicato alla linea commerciale IWBank. 
Una volta inviata la richiesta di apertura conto, sarai contattato da un operatore per finalizzare l'operazione di apertura conto.
Dovrai poi procedere alla firma digitale della modulistica sul Sito Istituzionale Fideuram e attendere comunicazioni dalla Banca per l'esecuzione di un bonifico di riconoscimento da un conto corrente a te intestato o cointestato con causale specifica sull'IBAN fornito.
Al termine delle verifiche della Banca il conto sarà sbloccato e dopo aver eseguito l'accesso ai Servizi Online, potrai iniziare a operare.


Quali sono le alternative al canale chat per entrare in contatto con il Customer Care e l’Assistenza Trading dal 14 febbraio 2022?

 

Nella pagina “Contattaci” puoi trovare tutte le informazioni.

Cambierà il catalogo prodotti relativo ai fondi comuni e sicav?

 

L'offerta attuale sarà arricchita dall'inserimento a catalogo di alcune importanti case di investimento quali Credit Suisse, BNY Mellon, Neuberger Berman, Kairos, Lombard Odier e Capital Group, mentre altre sicav saranno gestite in solo mantenimento, quali:  Allianz Global Investor GMBH, Alliance Bernstein, Amundi S.F., Amundi Fund Solutions, Atomo Sicav, Axa IM FIIS, Axa Rosenberg Equity Alpha Trust, Candriam Bond, Epsilon Sgr SpA, Natixis, Pharus, Rothschild&CO AM, Invesco [classe B], Morgan Stanley [classe B], JP Morgan [classe T] ed Eurizon Sicav AM [classe F], per i quali sarà prevista l’operatività di post vendita con la sola gestione delle richieste di rimborso e di conversione, laddove possibile, mentre saranno inibite le nuove sottoscrizioni e i versamenti aggiuntivi.


Cambierà l'offerta (catalogo prodotti) dei servizi pac e switch programmati relativi ai fondi comuni e sicav?

 

L'offerta dei servizi pac sarà sostanzialmente allineata a eccezione di Anima SGR su cui verrà interrota la possibilità di attivare nuovi piani di accumulo e di tutte le sicav che saranno gestite in solo mantenimento. Il servizio di rimborso programmato cesserà per i fondi comuni di investimento di diritto estero delle Sicav Pictet Funds, Fidelity Funds, Invesco Funds, Columbia Threadneedle Investments e per i fondi comuni di investimento di diritto italiano della società Anima SGR. Il servizio di switch programmato cesserà per i fondi comuni di investimento di diritto estero della Sicav BNP Paribas Asset Management; per i fondi comuni di investimento di diritto italiano delle società Anima SGR ed Eurizon Capital SGR relativamente ai prodotti PIR MITO. Per le quote dei fondi comuni di investimento gestiti da Eurizon Capital SGR e da Eurizon Capital SA,  l’operatività riprenderà ad eccezione dei servizi Pramerica Bridge Solution, versamenti ripetuti, rimborso programmato, PAF Dinamico e rinnovo automatico del PAC.


La mia posizione fondi e sicav sarà visibile sui sistemi e sarà integrata?

 

Si, i seguenti  prodotti di cui risulti titolare presso IWBank troveranno evidenza contabile nel tuo portafoglio:

• fondi comuni di investimento di diritto italiano
• fondi comuni di investimento di diritto estero e Sicav (il regolamento delle operazioni sarà eseguito esclusivamente in euro) 


Potrò aprire nuovi PAC ETF?

 

No, il servizio non è più disponibile. Dal 22/12/2021 eventuali quote di ETF già accumulate tramite il servizio PAC saranno valorizzate all’interno del deposito titoli e potrai procedere con eventuali rimborsi parziali e/o totali direttamente online, in Area Clienti, nella sezione Investimenti > Titoli > 4Trader+ > Portafoglio.


Come potrò gestire le operazioni successive su PAC Fondi (già aperti prima del 14 febbraio)?

 

Se hai sottoscritto il contratto di consulenza potrai continuare a gestire le operazioni sui PAC tramite Consulente Finanziario. Diversamente qualora dopo il 14 febbraio 2022 non risultassi titolare di un contratto di consulenza in materia di investimenti, sarà possibile disporre unicamente operazioni di disinvestimento. Per ulteriori dettagli, in particolare sulle modalità per procedere ai suddetti disinvestimenti, ti invitiamo a contattare il Numero Verde 800.99.11.88.


Il cliente potrà sottoscrivere/rimborsare in autonomia dal Front End Fondi /Sicav abilitati sul canale online (sia per i clienti con CF che non)?

 

Sarà possibile in una prima fase effettuare solo operazioni di liquidazione, contattando il Servizio Clienti al 800.99.11.88


Sono titolare di quote fondo Arca Sgr, cambierà qualcosa?

 

Dal 15 dicembre 2021 IW Bank SPA ha cessato il collocamento attivo dei Fondi Arca; le posizioni saranno scaricate dai dossier IW Bank nella giornata del 28.01.2022.
L’operatività su tali fondi è pertanto limitata e potranno essere effettuate solo le seguenti operazioni: cambio collocatore e rimborso.
 
Per effettuare il trasferimento dei Fondi presso un altro collocatore  dovrà rivolgersi al collocatore presso il quale vuole trasferire le quote di fondi comuni Arca.

Relativamente all’operazione di rimborso il Regolamento prevede  la possibilità di chiedere il rimborso direttamente alla SGR tramite raccomandata.

La richiesta, firmata da uno dei sottoscrittori, a cui deve essere allegata copia del documento di identità e del CF del sottoscrittore, deve contenere:
- indicazione del fondo/i da disinvestire (denominazione);
- indicazione del numero esatto delle quote da disinvestire se trattasi di vendita parziale o della dicitura VENDITA TOTALE e /o n° delle quote in caso in cui si tratti di rimborso totale;
- indicazione della banca e dell'IBAN per l'accredito;
 
La raccomandata dovrà essere indirizzata a:
 
ARCA Fondi SGR SPA
c/o Uff. Amministrazione Clienti
VIA Disciplini, 3
20123 MILANO MI

Per ulteriori informazioni e assistenza La invitiamo a contattare il Servizio Clienti Arca  al seguente recapito 02-4543215 che potrà fornire  tutte le ulteriori informazioni.

Dove visualizzo le quote di ETF acquistate tramite PAC in IWBank?

 

Potrai visualizzare le quote ETF già sottoscritte all'interno del tuo Dossier Titoli in Alfabeto.


Il Consulente Finanziario (o private banker) cambierà o resterà sempre lo stesso?

 

Il private banker rimarrà tale in presenza di un contratto di consulenza. Se non hai firmato il contratto di consulenza, dal 14 febbraio sarai un cliente della Banca Diretta senza alcun legame con il private banker.


Cambieranno i contatti del mio private banker (e-mail e recapito telefonico)?

 

Il numero di cellulare dei private banker non varia, mentre l’indirizzo mail cambierà: il private banker utilizzerà in uscita la casella @iwprivateinvestments.it, ma continuerà a ricevere la posta in entrata anche dal vecchio indirizzo IW Bank.
 


Cosa accade al mio mutuo stipulato con IW Bank prima 2015?

 

Il mutuo sarà migrato in Intesa Sanpaolo e continuerà regolarmente la vita dell'ammortamento.


Saranno sbloccate le rinegoziazioni del mio mutuo?

 

Il mutuo IWBank sarà migrato, secondo criteri di prossimità, su filiali Intesa Sanpaolo a cui potrai rivolgerti per eventuali rinegoziazioni.


Limitazioni operatività

Alcune limitazioni alla consueta operatività, dovute alle operazioni di integrazione di IW Bank in Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking S.p.A., sono in corso.
Stiamo lavorando per assicurare la continuità operativa con il minor impatto possibile.
Qui puoi trovare l’elenco aggiornato dei blocchi tecnici, che ti abbiamo inviato.

Per maggiori informazioni