È il conto corrente se hai esigenze finanziarie di base. Si tratta di un prodotto semplice e conveniente, disponibile per i consumatori che utilizzano solo determinati servizi ed effettuano poche operazioni all'anno.
Se scegli il Conto di base ordinario, il canone mensile è gratuito e nell'arco di un anno solare puoi:
Conto di base è un prodotto standard le cui caratteristiche sono individuate per legge dal Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze n. 70/2018 (attuativo degli artt.126 noviesdecies - 126 - vicies quinquies del TUB). Per aprire il Conto di base, il cliente non deve essere già intestatario in Italia di un altro conto di pagamento (es. conto corrente, carta prepagata) che consenta di utilizzare i servizi previsti da tale prodotto, salvo il caso di trasferimento del conto che il cliente ha in essere presso un’altra banca o salvo che lo stesso dichiari di aver ricevuto comunicazione dalla propria banca che il conto verrà chiuso.
Il Conto di base non prevede remunerazione delle giacenze, il collegamento a carte di credito o a depositi titoli, l’accesso a forme di finanziamento o ad aperture di credito o l'utilizzo di assegni bancari. Il Conto non può assolutamente prevedere un saldo negativo. Le operazioni eccedenti i limiti numerici sopra indicati e le operazioni aggiuntive sono a pagamento. I relativi costi sono definiti nel rispetto dei criteri di ragionevolezza e coerenza con finalità di inclusione finanziaria fissati dal citato Decreto MEF.
Il Conto di base prevede la possibilità di avvalersi di un canale alternativo di accesso al Conto (Banca Telematica, con solo profilo informativo e banking). Per le condizioni contrattuali si rinvia a quanto indicato nei fogli informativi disponibili nella sezione "Trasparenza" del sito e presso tutte le filiali di IWBank.