Procedura online chiusura conto

IWBank mette a disposizione dei Clienti una semplice procedura online per  la chiusura del conto corrente.
Dall'Area Clienti, sezione MyIWBank > Richieste e documenti > Chiusura conto, è possibile richiedere la conclusione del rapporto con IWBank.
In questa sezione si trovano tutti i servizi e prodotti collegati al conto corrente, che saranno estinti al termine della procedura di chiusura conto. 

Per avviare la procedura è necessario inviare, debitamente firmato, il "Modulo di chiusura conto" precompilato dalla procedura online a: 

IWBank S.p.A. - Ufficio Clienti
piazzale Fratelli Zavattari, 12
20149 Milano, 


In alternativa consegnalo presso uno degli sportelli IWBank Private Investments.

Come procedere

È importante che l'invio del "Modulo di chiusura conto" sia accompagnato dalle seguenti operazioni:

  • restituzione contestuale di tutti gli strumenti di pagamento (Carte di credito, Carte ricaricabili e Carte Bancomat) debitamente tagliati, che è possibile inserire nella medesima missiva contenente la richiesta di chiusura conto. IWBank procederà al blocco contestuale di tali strumenti appena conclusa la compilazione della form online, ma nel rispetto delle attuali normative e per la sicurezza del Cliente, tutti gli strumenti devono in ogni caso essere restituiti alla Banca in fase di estinzione del rapporto;
  • restituzione contestuale di assegni non utilizzati, debitamente tagliati o con apposta la dicitura "Annullato", che è necessario inserire nella medesima missiva contenente la richiesta di chiusura conto;
  • recesso da tutti gli eventuali servizi accessori collegati al conto, come ad esempio canoni di adesione a piattaforme di trading o informative di mercato. È possibile procedere alla revoca di questi servizi direttamente accedendo all'Area Clienti sezione Trading > Piattaforme e Mercati. In caso di utilizzo di un terminale Telepass richiesto in convenzione con IWBank, sarà necessario restituire il dispositivo a Società Autostrade S.p.A. recandosi presso un Punto Blu.

Inoltre

  • dalla ricezione della richiesta firmata IW Bank sospenderà l'applicazione delle imposte di bollo e delle spese di tenuta conto, salvo che siano riconducibili ad attività svolte a tutela e/o a favore del Cliente. La sospensione delle spese in questione sarà applicata anche durante il periodo necessario per l'eliminazione di eventuali cause ostative alla chiusura del conto corrente, salvo il caso in cui - trascorsi 10 giorni lavorativi dalla data di ricezione da parte della Banca della richiesta di estinzione (nel caso in cui sia presentata direttamente presso una delle due filiali di IWBank) o da parte del Correntista della comunicazione di IWBank di avvenuta ricezione della richiesta di estinzione (se quest'ultima è presentata a mezzo posta) - le predette cause ostative permanessero a causa dell'inerzia del correntista stesso (ad es. mancata riconsegna del libretto di assegni). In tale eventualità, la sospensione è revocata.
  • in presenza di carte di pagamento, sarà necessario riconoscere gli importi derivanti da operazioni effettuate con tali carte, ancora da contabilizzare;
  • in presenza di linee di credito regolate sul conto, con la richiesta di estinzione viene comunicato il recesso dalle stesse, con conseguente obbligo di pagare quanto dovuto nei termini contrattuali. Se alla chiusura del conto risulterà un saldo non sufficiente alla copertura di eventuali spese già maturate, non sarà possibile completare la procedura e saranno poste in essere nei confronti del Cliente azioni volte alla tutela delle ragioni di credito della Banca.

Il Cliente è sempre informato sull’andamento della pratica di chiusura conto. IWBank, invierà tutti gli aggiornamenti all’indirizzo di posta elettronica. Eventuali cause di sospensione saranno tempestivamente notificate in modo da procedere quanto prima alla regolarizzazione della richiesta.

Le tempistiche di chiusura del conto possono variare caso per caso, sia in relazione al numero e alla tipologia dei rapporti collegati al medesimo conto, sia in relazione ad altri elementi specifici come, ad esempio, il compimento di tutte le pratiche necessari e il regolamento di operazioni non ancora contabilizzate sul conto.

Nel "Modulo di chiusura conto" sono riportate tutte le specifiche relative alle tempistiche di gestione della pratica a seconda della tipologia di servizi collegati al conto corrente al momento della richiesta di estinzione. La procedura di chiusura conto non prevede alcuna spesa.
 

Istruzioni e modulo di chiusura - Scarica il modulo

TORNA SU