Pagamento Mav-Rav e Ri.Ba.


Cos'è il Mav?
Il MAV (Pagamento Mediante Avviso) è un bollettino che consente il pagamento di somme frazionate (es. quota di iscrizione Università) a favore generalmente di Enti Pubblici, condomini e società finanziarie che gestiscono credito al consumo.

Cos'è il Rav?
Il RAV (Ruoli Mediante Avviso) è un tipo di bollettino utilizzato dai concessionari incaricati alla riscossione di somme iscritte a ruolo, come ad esempio tasse sulle concessioni governative, sulla nettezza urbana, iscrizione agli albi professionali.

Cosè la Ri.Ba?
La Ri.Ba (Ricevuta Bancaria elettronica) è un documento che gestisce l'incasso dei crediti vantati nei confronti di terzi.
Il servizio IWBank consente di effettuare il pagamento online di una Ri.Ba., emessa da un creditore a cui il debitore (correntista IWBank) ha fornito le sue coordinarie bancarie.

Come pagare Mav e Rav online?
E' possibile pagare i Mav e Rav direttamente online accedendo all'area Clienti > Banca > Pagamenti e selezionando il Tab "MAV/RAV".

Dopo aver selezionato il numero di conto corrente da addebitare è necessario scegliere il tipo di pagamento: Mav o Rav.

Nel campo "Importo" dovrà essere inserito l'importo in Euro riportato sul Bollettino. Il Codice identificativo è il numero di riferimento che indica in modo univoco il bollettino e si trova sui bollettini cartacei. E' composto da 17 caratteri numerici per i MAV, 17 caratteri numerici + 0 iniziale per i RAV. Lo 0 iniziale non dovrà essere inserito. Il campo "Causale" è facoltativo e ammette un massimo di 60 caratteri.

La Data di pagamento è la data in cui sarà effettuato il pagamento, viene assegnata automaticamente dal sistema e corrisponde al giorno stesso di inserimento della disposizione. La Data di pagamento del bollettino coincide sempre con la valuta di addebito.

A questo punto, cliccando su "Invia", apparirà una pagina riassuntiva con tutti i dati inseriti. Dopo aver controllato l'esattezza di tutti i dati inseriti, si dovrà inserire la propria password dispositiva e cliccare nuovamente su "Invia".

Come Pagare/Rifiutare una Ri.Ba. ricevuta?
È possibile pagare o rifiutare una Ri.Ba. direttamente online in Area Clienti > Banca > Pagamenti > RiBa Passive.

Nella pagina si visualizza l'elenco di tutte le Ri.Ba. attive. Per le Ri.Ba. non scadute è possibile effettuare un ordine di Pagamento/Rifiuto accedendo al relativo dettaglio e cliccando su ""Pagare"/ "Rifiutare". L'operazione dovrà essere confermata con l'inserimento della password dispositiva.

Il Pagamento di una Ri.Ba. è possibile fino alle ore 15:00 del giorno di scadenza dell'effetto.
Il Rifiuto di una Ri.Ba. è possibile solo fino alle ore 15:00 del nono giorno antecedente la scadenza dell'effetto.

Anche in caso di pagamento di una Ri.Ba. in una data antecedente alla data di scadenza, la valuta di addebito coinciderà con la data di scadenza del documento.